Cosa devo sapere prima di affittare?
Oltre a darti tutte le informazioni amministrative e fiscali da adempiere per procedere con le locazioni turistiche, metteremo a disposizione la nostra esperienza per metterti a conoscenza dei desideri generali degli ospiti che hanno aspettative molto precise riguardo le attrezzature e i servizi accessori. Ti daremo i migliori consigli per permetterti di avere maggiore successo nelle prenotazioni e quindi maggiori incassi. In particolare ti faremo una mirata proposta dei prezzi da applicare e delle relative stagionalità turistiche.
Quando ricevo il pagamento delle prenotazioni?
I pagamenti delle prenotazioni vengono generalmente effettuati, nel più breve tempo possibile, dopo 30 giorni dal check-out del soggiorno da parte del cliente.
Come preparare una struttura da affittare?
Prima di affittare la tua CasaVacanza o la tua Villa, faremo un sopralluogo per verificare lo stato dell’immobile. In caso positivo sarà anche l’occasione per una verifica degli arredamenti e per trovare le soluzioni più valide per accogliere gli ospiti nel migliore dei modi. Successivamente effettueremo un servizio fotografico professionale.
Quali sono i costi per la pubblicazione?
Non ci sono costi per la pubblicazione della struttura non solo nel nostro sito ma neanche nei più importanti portali internazionali. Ci sarà solamente riconosciuto un importo calcolato in percentuale sugli incassi dei soggiorni effettuati dagli ospiti. Tale importo è necessario per offrire i migliori servizi, occuparci delle prenotazioni, seguire gli arrivi e le partenze, comprese le pulizie finali, e prestare la migliore assistenza ai turisti e ai proprietari. La percentuale verrà concordate in fase contrattuale e sarà detratta dal prezzo di locazione.
Cosa succede se un ospite provoca danni?
La sicurezza e la tranquillità dei proprietari delle strutture sono al primo posto per importanza. Per questo ti aiutiamo e stipulare una Polizza assicurativa a copertura sia della responsabilità civile verso gli ospiti che di eventuali danni da loro causati. L’assicurazione rimborserà il costo della sostituzione o riparazione dei beni eventualmente danneggiati dagli ospiti durante il soggiorno e proteggerà i proprietari da eventuali incidenti capitati agli ospiti.
Quanto posso guadagnare?
Gli incassi degli affitti di una struttura dipendono da vari elementi ad iniziare dall’ubicazione, dalla superficie, dagli spazi esterni, dal numero delle camere e dei bagni e dalla presenza dell’aria condizionata. Ad esempio l’accesso diretto al mare la renderà più appetibile e si potrà chiedere un prezzo di locazione maggiore. Questi ed altri elementi devono essere attentamente valutati per stabilire il più giusto prezzo di affitto in linea con il mercato della zona per permettere il massimo guadagno possibile al proprietario. E il nostro compito è anche quello di proporti una mirata proposta dei prezzi da applicare e delle relative stagionalità turistiche.
Cosa succede se l’ospite annulla la prenotazione?
Al fine di incentivare le prenotazioni, la nostra politica, in caso di recesso dal contratto, prevede che fino a 60 giorni dall’inizio del soggiorno l’ospite possa cancellare la prenotazione senza penali con l’esclusione solo di una somma pari al 10% dell’importo totale del soggiorno che viene da noi trattenuta quale rimborso dei costi sostenuti per l’istruttoria della pratica. La somma diventa pari al 30% da 59 a 31 giorni prima dell’inizio del soggiorno, al 75% da 30 a 14 giorni e al 100% da 14 giorni prima dell’inizio del soggiorno e nel caso che venga interrotto il soggiorno già iniziato. Gli importi come sopra indicati, decurtati dalla percentuale a noi spettante, sono versati al proprietario.
Quali vantaggi ho scegliendo di affittare tramite voi?
Affittare una CasaVacanza o una Villa richiede molti adempimenti che hanno bisogno di tempo disponibile e conoscenze tecniche e linguistiche, a cominciare da molti aspetti tra cui quelli amministrativi, burocratici e fiscali oltre che fare promozione turistica, seguire un sito web, pubblicare la struttura sui portali, cercare ospiti, gestire le prenotazioni, registrare i pagamenti e pagare la cedolare secca per ogni prenotazione. Invece attraverso noi potrai avere una gestione professionale della tua struttura che ti permetterà di avere più tempo libero ma anche di ottenere un numero maggiore di prenotazioni e quindi di guadagnare di più.
Quanto dura l’accordo?
Le collaborazioni tra noi e i proprietari di norma durano per tanti anni grazie alla continua e reciproca soddisfazione e questo ci permette di avere un arco di tempo utile per massimizzare la promozione delle strutture e incrementare le prenotazioni di anno in anno: più guadagna il proprietario e più guadagniamo noi. Gli effetti degli accordi con i proprietari decorrono dal 1° aprile e terminano il 31 ottobre. Il contratto si intende rinnovato di anno in anno dal 1° aprile al 31 ottobre di ogni anno e comunque entrambe le parti si riservano la facoltà di recedere dal contratto per l’anno successivo, con preavviso comunicato all'altra parte mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante PEC che, per nostri motivi organizzativi, devono essere inviate almeno 90 giorni prima della data di scadenza del 31 ottobre di ogni anno. In caso contrario il contratto si rinnoverà automaticamente per l’anno successivo.
Come preparare la mia struttura per gli ospiti?
Prima di accogliere gli ospiti la tua struttura dovrà essere preparata al meglio. Gli ospiti desiderano trovare una struttura pulita, in ordine e dotata di tutti i confort di cui hanno bisogno per una vacanza serena. Si rivela indispensabile fornire una connessione Wi-Fi e una cucina attrezzata con tutti gli utensili necessari per la preparazione e il consumo dei pasti. Molto apprezzata è anche la macchina elettrica del caffè compatibile con capsule Nespresso e la presenza dell’aria condizionata.